La storia del genere umano diventa sempre più una gara fra l'istruzione e la catastrofe.
(Herbert George Wells)


 
CULTURA

L'attività dell'Associazione "La Brèche" non si rivolge solo al mondo della pittura e dell'arte, ma anche in altri ambiti culturali.

Organizziamo presentazioni di libri accompagnate da mostre di pittura e per il futuro vorremmo anche unire alle esposizioni pittoriche, altri eventi di tipo musicale, teatrale, di poesia per rendere sempre più poliedrici e multiformi gli incontri.




Questo à il nostro curriculum:


per: Aperitivo con uno scrittore
2 Luglio 2012 Presentazione Libro Emanuele Profumi
La giusta distanza
Poesie



La_giusta_distanza_001

Si tratta di brevi liriche e, come faccio sempre quando leggo poesie, mi sono fatta prendere di più dalla sensazione provata nel leggerle che dalla tecnica e dallo stile.

La voce che ci parla è cupa, pessimista, drammatica e poiché la poesia esalta comunque i toni, le note che Profumi usa colpiscono brutalmente il lettore. Occasioni mancate, cieli carichi di nubi, affetti solo immaginati, promesse rubate, ritorni attesi invano.

E’ la poesia dei nostri tempi, tempi di una crisi che di certo non è solo finanziaria, crisi che dalle tasche scivola lentamente nello stomaco, nel cervello, crisi che arriva fino al cuore. (S. Rebecchi)

 





18 Gennaio 2013 
Presentazione del libro Il Passo del Gigante
di Emanuele Profumi

Un racconto collettivo di come è cambiato il Brasile con le due presidenze di Lula (2002-2010), un viaggio per capire limiti e contorni di uno dei momenti più importanti della storia recente di un Paese che gioca oggi un ruolo centrale nella trasformazione del mondo e, in particolare, del Sud America. Con Lula questo "gigante" si è finalmente mosso, ha abbandonato una politica che escludeva la maggioranza della popolazione dalla gestione della cosa pubblica e ha cercato di sradicare la povertà e l'ingiustizia che lo affligge da troppo tempo. Ma siamo sicuri che questa sia la direzione che Lula ha voluto dare al Brasile? Come si vive in Brasile? Quali sono i problemi reali che lo affliggono? Come mai Lula ha avuto tanto successo? E quale ruolo hanno giocato i movimenti sociali e i poteri forti durante il suo mandato? Sulla base di una ricerca e di un'inchiesta giornalistica portata avanti nel 2009, in questo libro è il popolo brasiliano a rispondere in prima persona. A volte in modo sorprendente. Prefazione di José Antonio Estévez Araújo.


  
Untitled



















13 Marzo 2013
Presentazione del libro  
 "La psicoterapia come un viaggio: I pazienti si raccontano"
della Dott.ssa Bruna De Rubeis

Quanto deve durare un percorso di analisi? Il libro tende a far cambiare la prospettiva: dal tempo di durata alla bellezza del percorso entro se stessi, e, quindi, al viaggio che il paziente intraprende durante la sua analisi. I racconti scritti dai pazienti stessi e commentati dall'autrice, vi offriranno un quadro di ciò che avviene nella stanza di terapia.


Derubeis





8 Novembre 2013 
"Sette fari per sette pittori"
Mostra fotografica di Matteo Carpano


Matteo

Matteo Carpano è stato per per molti anni il Capoufficio Infrastrutture del 4° Reparto Fari della Marina Militare, e durante questo periodo ha avuto modo di visitare  tutti i fari italiani, appartenenti alla Marina e di fotografarli. Le sue foto sono entrate a far parte di alucne pubblicazioni sia della Marina Militare che di autori di libri sui Fari. In questa mostra Matteo Carpano presenta una selezione di queste foto e non solo.


I pittori dell'Associazione hanno accompagnato Matteo con dei quadri creati appositamente per l'occasione.




16 Novembre 2013


La Dott.ssa Silvia Garozzo psicologa e psicoterapeuta presenta il suo libro
PSICOECOLOGIA


Psicoecologia_1024

Questo testo della dott.ssa Silvia Garozzo, psicologa e psicoterapeuta, se pur rigorosamente scientifico è abbastanza facile da leggere anche per chi si accosta alla Psicologia, senza avere conoscenze specifiche, si legge piacevolmente. E’ un libro per tutti giovani e meno giovani, colti e meno colti. 

Affronta i temi delle nostre psicosi quotidiane con professionalità e nel contempo con un linguaggio semplice che chiarisce molti dei nostri punti di debolezza psicologica, la debolezza di una società in declino che sta raccogliendo oggi,  quanto seminato negli ultimi decenni di scelleratezza politica e sociale.

E’ utile per chi si accosta per la prima volta alla materia, con consigli pratici su come affrontare e cercare di risolvere i nostri problemi di origine psicologica; ad esempio quale tipo di terapeuta scegliere e che tipo di terapia.

Inoltre ci da anche delle soluzioni alternative e alcune storie che ci aiutano a capire che alcuni nostri disagi fisici possono far capo a problemi psichici non risolti.

 Fondamentalmente ci consiglia di abbandonare tutti gli stereotipi del consumismo e dell’apparire anziché essere, per tornare a valori più concreti e di semplicità del vivere, rifiutando tutti quei modelli che oggi ci vengono offerti su piatti d’argento come se fossero indispensabili alla nostra esistenza.

L’introduzione del Prof. Cancrini è garanzia di serietà.

http://www.informazione.it/prboffice.aspx?ri=ca088adb-56c0-4c16-9e3d-10c8463f420e
























Sabato 12 Aprile 2014 p.v. alle ore 18:00 ci sarà la presentazione del libro 

"CON MEZZI PROPRI" 

di Sandra Luigia Rebecchi,

Edizione Nulla Die

 

presso la sede dell'Associazione.

 

 

" tra qualche lacrima e qualche sorriso, questo libro offre un’immagine di un'insegnante di matematica, diversa dagli stereotipi, attenta ai bisogni degli alunni, alle loro problematiche, non solo scolastiche, ma anche di persone che si preparano ad affrontare il mondo e restituisce un po’ di quella dignità che troppo spesso viene negata al corpo insegnante, che ultimamente è stato relegato in una posizione subalterna, di servizio, spogliato di autorevolezza e alla fine anche di responsabilità."

 





                          “Tessendo speranza”

Locandina_EmanueleI volti della Colombia al VII Municipio

Mostra fotografica di Emanuele Profumi

 Dal 15 al 19 aprile 2014 dalle ore 16:00 alle ore 19:00

Vernissage il 15 Aprile 2014 alle ore 18:00 

Con il patrocinio del VII Municipio di Roma Capitale






Slide1

il 18 Dicembre p.v. presso la sede dell'associazione

avrà luogo la presentazione del libro

di Sandra Luigia Rebecchi

"E adesso statemi a sentire"


"E' un libro aspro, duro, ma non triste,

parla di Alzheimer e di come questa malattia possa 

trasformare il pensiero e l'essere di una persona e di 

tutta la sua famiglia. Non parla di medicina, ma è la storia di 

una donna e dei suoi ricordi, visti da lei, che parla in prima persona, trasfigurati dalla malattia.








IMG_0110





Ho da poco finito di leggere "La pietra di Cesare" di Maurizio Milazzo.

E un thriller? Un romanzo storico, un giallo? E' fantapolitica? Non so. So che si legge piacevolmente e 

mentre la trama si va dipanando, con tutti i suoi imprevisti e colpi di scena, c'è modo di notar alcune cose che vanno oltre la superficie del testo: i riferimenti storici, presenti ma molto discreti, le immagini di Roma, scorci ed angoli conosciuti e riscoperti; ma anche quell'uso a lavorare in "letizia", descritto in questo libro, che ormai si è perso nei ricordi dei più, quelle belle amicizie nate sul lavoro, la solidarietà, e soprattutto la "goliardìa" c'è ancora qualcuno che si ricorda della "goliardìa" ? 

A Voi signori buona lettura!!!

(nota critica di D. Rebecchi)








Ulteriori approfondimenti sui libri autori  e sugli argomenti qui presentati potranno essere trovati nella sottopagina o nei seguenti links:







http://www.sifp.it/didattica/copy_of_tesi-1/copy3_of_tesi-di-dottorato-anno-accademico-2002-2003/profumi-emanuele

http://www.libreriauniversitaria.it/libri-autore_profumi+emanuele-emanuele_profumi.htm

Dott.ssa Silvia Garozzo
http://www.psicologia-roma.net
http://it.linkedin.com/pub/silvia-garozzo/45/106/407
http://medicionline.paginemediche.it/it/details_158_dottssa-silvia-garozzo.aspx
http://www.libreriauniversitaria.it/libri-autore_garozzo+silvia-silvia_garozzo.htm

Dott.ssa Bruna De Rubeis
http://www.brunaderubeis.it
http://it.linkedin.com/pub/bruna-de-rubeis/64/704/956
http://www.deastore.com/autore/Bruna%20De%20Rubeis.html








 
 _______________________________________________________________________________________________________________________
  Site Map